Antonella Vecchies è la prima donna italiana ad ottenere il fellow presso la prestigiosa American Academy of Optometry.
A farle ottenere il titolo è stata la presentazione (in occasione della 96esima edizione dell’American Academy of Optometry che ha coinvolto un numero di circa 8000 partecipanti, provenienti da tutto il mondo) di due casi clinici di alto livello scientifico: il primo relativo ad un paziente con degenerazione marginale pellucida in una sindrome di Wallemberg, trattato con lenti a contatto sclerali. Il secondo caso, un ragazzo di 17 anni ambliope strabico, trattato mediante apprendimento percettivo.
Il titolo è stato conseguito il 14 ottobre 2017 a Chicago (Illinois).
Antonella Vecchies
Laureata in Ortottica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con 110 e lode.
Dopo aver seguito il corso di specializzazione in Optometria, consegue il Master in Scienze della Visione con indirizzo Neuroscienze della Visione presso l’Università degli Studi di Padova.
In seguito ha lavorato con un contratto di ricerca presso l’Ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste, in cui ha seguito la contattologia pediatrica, l’ipovisione in età pediatrica e gli esami elettrofunzionali nei bambini ambliopi per verificare l’effetto dell’acetilcolina.
È stata consulente alla Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento e a Pieve di Soligo dove si è occupata di pazienti post traumatici (cranici e vascolari).
Ad oggi presta servizio privato al Centro di Medicina di Conegliano per la contattologia specialistica.
Collabora con l’Università di Padova presso il centro NeuroVis.U.S, dove si occupa di plasticità cerebrale è docente ai corsi di formazione.
Presidente della Società Optometrica Italiana (SOPTI).
È membro delle seguenti società:
- American Accademy of Optometry
- European Accademy of Orthokeratology
- Società italiana di Optometria.
Congressi
Congresso Nazionale SOPTI 7-8 maggio 2023 In qualità di relatore : Procedure di buona pratica in visione binoculare
Programma di Educazione continua in medicina in regola con il piano triennale 2019-2022
Congresso Nazionale SOPTI 19-20 gennaio Verona . Tecnologie innovative in optometria e lenti a contatto in veste di Presidente della associazione.
Congresso Nazionale SOPTI 20-21 gennaio Torino 2019 . Lenti a contatto in optometria. in veste di Presidente della associazione.
Congresso Sopti - Procedure di Buona Pratica in Optometria
Poster: L'apprendimento percettivo migliora l’acuità visiva e la sensibilità al contrasto nelle basse miopie.
American Academy of Optometry, Chicago.
Plenary: Today's Research, Tomorrow's Practice®: The Eye as a Mirror of the Brain
Congresso di Contattologia Pediatrica Università degli studi di Padova.
Presentazione orale.
Second Pediatric Ophthalmology Congress, Milan.
Presentazione orale: Management of Scleral Lenses in Pediatric Age.
Congresso Sopti - Mestre.
Presentazione orale.
Sospensione delle attività congressuali per maternità.
American Academy of Optometry, Denver (Colorado)
Plenary: Today's Research, Tomorrow's Practice®: The Science of Cannabinoids: Medical Perils and Benefits.
American Academy of Optometry, Seattle (Washington)
Plenary: Today's Research, Tomorrow's Practice®: Stem Cells and Ocular Regenerative Therapies.
È Relatore presso il IX Congresso Nazionale S.opt.i sulla plasticità cerebrale, dove presenta nello un poster sulle nuove frontiere nella riabilitazione delle emianopsie.
Specialty Lens Symposium – Las Vegas.
Presenta un poster scientifico sull’efficacia dell'apprendimento percettivo in soggetti presbiti sottoposti ad ortocheratologia notturna.
Il 30 settembre 2012 a Roma svolge un corso informativo per oftalmologi sul modellamento corneale e sulla plasticità cerebrale.
È Relatore presso:
- Presentazione di casi clinici al I° simposio italiano di cornee irregolari e cheratoconi tenutosi a Ferrara il 22 Maggio 2011.
- Congresso S.opt.I a Bologna, dove presenta due relazioni: una sulla gestione contattologica dell'afachia in età pediatrica e una sulle lenti ibride, il futuro nella post chirurgia.
- A Milano per la ditta Menicon: relazione sul materiale Z e le sue applicazioni in età pediatrica.
- Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP) a Torino con la presentazione di una relazione su due casi di cheratocono giovanile.
- Congresso della Società Oftalmologica Triveneta (SOT) con una relazione sui benefici del largo diametro nel cheratocono e nella cheratoplastica perforante.
- I° congresso italiano sulla neurovisione a Padova con una relazione sui movimenti oculari in una rara malattia metabolica.
È presente al Global Specialty Lens Symposium, uno dei piú grandi congressi di contattologia al mondo, con un poster scientifico che mette in relazione le differenze elettrofunzionali di soggetti in età pediatrica con anisometropia miopica corretti con occhiali e lenti a contatto.
Premi
Global Specialty Lens Symposium – Primo premio
Dal 28 al 31 gennaio 2010 Antonella Vecchies è presente al Global Specialty Lens Symposium, dove si aggiudica il primo premio nella poster competition.
Presenta un poster scientifico (presentazione statica che descrive ed illustra in sintesi un progetto di ricerca ed i suoi risultati) sulla valutazione della stereopsi con lenti multifocali nelle esotropie accomodative con eccesso di convergenza.
Nello stesso congresso presenta una relazione su come varia la sensibilità al contrasto in soggetti albini con lenti a contatto cosmetiche.
Scopri i nostri corsi e stage!
In 3 moduli
Per oftalmologi, optometristi, ortottisti e ottici
Presso lo studio a Prata di Pordenone
Prossime date 2020
( ottobre, novembre)
Gli stage sono rivolti a studenti italiani e stranieri in collaborazione con l’American Accademy of Optometry.